Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 12 settembre 2016

12/09/2016... Lunedì mattino... E si ricomincia... Torna solo la Musica nel mio meraviglioso lavoro di insegnante...

Buon giorno...


E'  proprio così...si ricomincia...
Oggi è il primo giorno di scuola...il primo di un nuovo anno...
Quello appena concluso (un anno scolastico inizia il primo settembre e finisce il 31 agosto) aveva sancito il mio drammatico, e definitivo, distacco da Casale Monferrato, dalle mie adorate allieve e dai miei carissimi allievi...
Un anno di transizione e ora...eccomi qua...con l'intero monte ore al Liceo Musicale "Saluzzo - Plana", la scuola che, dopo  due anni di mia parziale frequentazione, diventa l'unico istituto di riferimento per il mio futuro lavoro... In questo relativamente breve periodo di insegnamento in questa bellissima scuola ho imparato ad amarla...sono entrato in grande sintonia con le ragazze e i ragazzi che si "allenano" per diventare musiciste/i professioniste/i...
Quest'anno, come ho appena scritto, sarò solamente lì...e sarò di nuovo un insegnante di Musica a tempo pieno... Negli ultimi anni, complice la ormai famigerata riforma "Gelmini", sono stato costretto a dividermi tra più scuole e più discipline...tra Musica e Storia dell'Arte...materia, quest'ultima, che amo profondamente... Però, vedete (nella vita ci sono sempre dei "però"), io sono un musicista...sento di avere una "missione", pur piccola ma sincera... Da quando ho raggiunto l'età della ragione ho sempre "sentito" che avrei dedicato l'intera mia vita alla Musica, alla composizione...all'esecuzione...all'insegnamento dei "trucchi del mestiere"... Come ho scritto poche righe sopra, ho sempre amato la Storia dell'Arte...ma l'arte dei suoni è tutta un'altra Musica...e scusate il pessimo gioco di parole...
Quest'anno, finalmente, tornerò a insegnare SOLO MUSICA!
Dopo anni di sofferenze e dubbi sul mio futuro di insegnante, ecco il "risarcimento" morale... Quest'anno, grazie  ai miei titoli e alle varie precedenze guadagnate sul "campo", potrò scegliere, per primo, tra cinque graduatorie del Liceo Musicale... "Teoria, Analisi e Composizione", "Storia della Musica", "Pianoforte", "Musica da Camera" ed "Esercitazioni corali"...
Non me la sento di lasciare le mie classi...quelle in cui, negli anni scorsi ho insegnato "Teoria, Analisi e Composizione" e "Storia della Musica"... Darò quindi la precedenza a loro... Però avrò anche spazio per dedicarmi alla "Musica da camera" e a qualche ora (esigua e residua) di pianoforte...
Non c'è che dire...un gran bell'inizio d'anno scolastico...
A proposito...non mi dimentico delle mie care allieve e dei miei cari allievi della mia "vecchia" scuola, l'Istituto Superiore "Cesare Balbo" ("Lanza" incluso) di Casale Monferrato...non mi dimentico neppure delle mie allieve e dei miei allievi dell'Istituto Superiore "Parodi" di Acqui Terme, con le /i quali ho avuto il piacere di passare un bellissimo, pur breve, periodo... A tutte/i loro va il mio più affettuoso augurio di un buonissimo anno scolastico...
Che dire invece alle ragazze e ai ragazzi del "Plana" di Alessandria..beh...dirò solamente queste poche parole: ci vedremo già questa mattina... Ci sarà molto da lavorare...da gioire...da soffrire...ci sarà molto da vivere...insieme...per la meravigliosa Musica... Io sono pronto...e voi?!



Buon anno scolastico...

Nessun commento:

Posta un commento