Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 11 settembre 2016

11/09/2016... Domenica mattino... Il volo di Gabiano...

Buon giorno...
 

Ieri ho avuto l'onore di prendere parte a una serata bellissima...
Il comune di Gabiano si è stretto, con tutta la sua cittadinanza, intorno al suo prezioso figlio, Francesco Ghiaccio...


Sindaco, giunta e consiglio comunale hanno dimostrato davvero una grandissima sensibilità nel voler tributare al grande regista, cittadino gabianese dall'età di otto anni, un omaggio importante, di quelli che una collettività attenta e seria dovrebbe sempre tributare a coloro che, in giro per l'Italia e per il mondo, portano alto il nome del proprio paese...


Così è stato...ieri sera... 
Nella strepitosa piazza del Municipio, l'amministrazione comunale ha fatto allestire un vero e proprio cinema all'aperto...con tanto di diffusione del suono in Dolby Surround (un plauso alla ditta BensoTech di Casale Monferrato, davvero impeccabile)... 



Un grande schermo, con una proiezione impeccabile, ha reso giustizia alla meravigliosa fotografia di "Un posto sicuro"...i diffusori hanno valorizzato ogni silenzio e ogni suono "forte" del capolavoro di Francesco Ghiaccio...
Questo è il "miracolo" dei piccoli centri del nostro paese...saper valorizzare i propri campioni...saper dire loro "grazie"... Francesco saprà, dal canto suo - come ha sempre fatto sino ad ora -, cantare le storie della sua terra (tanti anni fa ho avuto l'immenso onore di vestire con la mia Musica il cortometraggio d'esordio del grande regista e amico, "Gabiano con una sola 'B'")...



Le parole commosse del Sindaco (che ringrazio per avermi compreso nell'abbraccio al suo grande figlio), le frasi bellissime di Francesco, prima e dopo la proiezione...i volti di quelle centinaia di persone, accorse per fare festa all'arte del suo illustre concittadino...ecco...questi sono stati gli ingredienti fantastici della magica serata a cui ho avuto l'onore di dare il "La" con una breve suite delle Musiche che ho scritto per "Un posto sicuro"...


Al termine di serate come queste torno sempre a casa felice...felice del mio lavoro...di quello che mi regala ogni giorno... Ogni volta che vivo un'esperienza come questa torno a casa più ricco...


Per questo ringrazio ancora, col cuore, Francesco Ghiaccio, per avermi voluto al suo fianco in questo suo giorno bellissimo, l'amministrazione comunale e la cittadinanza di Gabiano, le mie amiche e i miei amici del casalese, che non hanno voluto mancare all'importante appuntamento... 


Permettetemi, inoltre, di ringraziare l'amica Carmela, artista al pari del figlio Francesco, nel preparare leccornie prelibate, fonti certe di ispirazione... In particolare, ieri sera, sono tornato a casa con il ricordo vivido della sua pastiera napoletana...dolce e immensa come gli sguardi di quella gente sincera di Gabiano che ieri sera si è confusa con le persone, altrettanto vere, immortalate per sempre dal capolavoro di un grandissimo regista...


Buona giornata


Nessun commento:

Posta un commento