Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 4 luglio 2016

04/06/2016 Lunedì pomeriggio... Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...Che ragazze/i splendide/i!

Buon pomeriggio...


Più frequento le mie allieve e i miei allievi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria più mi accorgo che queste/i possiedono davvero grandi talenti e capacità... Vedendoli in azione mi accorgo che tutte/i hanno scelto il nostro indirizzo liceale con oculatezza e convinzione...
Nel corso della mia più che ventennale esperienza di insegnante non mi è capitato sempre (forse è meglio dire spesso) di trovare un gruppo classe così motivato e seriamente convinto delle proprie scelte... Molto spesso, nelle altre scuole, a inizio anno, ponevo la rituale domanda  alle nuove iscritte e ai nuovi iscritti: "perché ti sei iscritta/o al nostro indirizzo?" Mi è capitato di ricevere sovente risposte come queste: "perché non sapevo cosa fare", "perché non volevo studiare latino", "perché si sono iscritte le mie amiche"... Batate bene...non è sempre stato così... Molto spesso, purtroppo, sì...
Al Liceo Musicale questo non capita MAI... Le ragazze e i ragazzi, alla fatidica domanda, rispondo ogni anno così: "perché voglio fare la/il musicista"..."perché amo la musica"...


In questi giorni, in cui le vacanze estive sono entrate nel pieno, molte delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi continuano a venire nella nostra scuola... Il motivo? Semplice: dietro mia richiesta hanno deciso, volontariamente, di dare il loro contributo al Concorso per l'immissione in ruolo dei futuri docenti di Musica. Il nostro Liceo Musicale è, infatti, la sede delle prove, pratica e orale... Nella prima di queste la norma ministeriale prevede che siano presenti tre voci femminili e tre voci maschili a disposizione dei candidati che devono dimostrare alla commissione (della quale faccio parte, insieme al collega Pietro Paolo Pagella e al Presidente Maurizio Primo Carandini) di saper gestire un gruppo di studenti all'interno di una lezione pratica di educazione musicale...


Ebbene...le ragazze e i ragazzi che si sono avvicendate/i nei primi due giorni di concorso sono stati eccellenti... Brave/i, attente/i, professionali... Hanno risposto con prontezza alle sollecitazioni di ogni candidato... Hanno cantato a più voci, suonato vari strumenti, compiuto coreografiche dettate dalle candidate e dai candidati... 


Il commento di queste/i, al termine di ogni prova, è sempre stato unanime: "siete state/i bravissime/i"... VERISSIMO! 


Sono orgoglioso delle mie ragazze e dei miei ragazzi... Le/li ringrazio tanto...anche perché queste/i giovani stanno rinunciando a giorni interi di vacanza per permettere ai candidati di sostenere il loro importantissimo concorso... 
Un grazie davvero sentito a tutte/i... E...complimenti ad Aleandro, Alessia, Erica, Filippo, Rosa, Sergio per come si sono comportati nei primi due giorni...


Ora attendiamo le altre ragazze e gli altri ragazzi...e sono certo che anche loro saranno meravigliosamente adatti all'impegno richiesto...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento