Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 8 aprile 2017

08/04/2017... Sabato mattina... Ciao Mare...Musica...

Buon giorno...

La mattina è fresca ma bellissima...

Il sole è un capolavoro di luce...quella luce che non manca certo negli occhi delle ragazze e dei ragazzi del nostro Liceo Musicale...nonostante i quattro giorni di lavoro e di notti "quasi" insonni... Sono le regole del "gioco" della gita...

La nostra, però, non è stata una gita qualsiasi...non ci siamo presentati a Gaeta come una normale comitiva di studenti... Noi siamo l'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...il gruppo che ha avuto l'onore di aprire il festival dei giovani della città ai confini tra il Lazio e la Campania...

Oneri e onori... Una scuola qualsiasi ha avuto sicuramente più tempo per divertirsi, per "giocare"...noi un po' meno...noi siamo quasi dei "professionisti"...e, comunque, ci comportiamo come tali... Arriviamo sul luogo del concerto, in pochi istanti allestiamo il palcoscenico...poi, vestiti di tutto punto, iniziamo a suonare per un pubblico di coetanei...dopo dieci ore di pullman, la sveglia alle 4:00, le interminabili fatiche per la gestione di bagagli e strumenti e le prove supplementari appena arrivati in hotel, prima di andare a teatro...

La nostra esecuzione è stata impeccabile...non lo diciamo solo noi docenti ma lo ha decretato il pubblico, giovanissimo,  l'organizzazione e i media...
Il giorno dopo avremmo potuto goderci il successo...invece, alle 8:30, sono iniziate le prove del Concerto n.1 di Chopin... Quell'opera monumentale ci aspetterà al varco il 29 aprile...non possiamo permetterci di fare pause... Noi musicisti siamo gli "atleti" dei sentimenti e dell'arte... La Musica non va mai in vacanza...né in gita!
Per quattro giorni abbiamo provato...abbiamo fatto un secondo concerto al Liceo Scientifico "Fermi" di Gaeta...
Ieri, accarezzati da un sole acerbo e bellissimo, l'orchestra ha ancora provato...prima dell'inizio del viaggio di ritorno... In programma il secondo movimento del concerto di Chopin... Qualche ragazza ha provato timidamente a chiedere di soprassedere ...almeno per quel giorno... In realtà, dopo un minuto, hanno tutte/i capito che era necessario "leggere" quelle pagine.
Sono sempre più certo che una gran parte di quelle ragazze e di quei ragazzi faranno le musiciste e i musicisti nella vita...intendo dire che faranno di questo meraviglioso "miracolo" la loro professione... E sono sicuro che tutto quello che queste ragazze e questi ragazzi stanno facendo nella nostra scuola è fondamentale come il cibo che serve ad alimentare ogni giorno la nostra esistenza...
Le note di Chopin hanno ancora una volta risuonato sotto quel bellissimo porticato del Grand'hotel Fagiano di Formia...

...continuano a risuonare dentro di noi ore dopo la loro esecuzione...

Il miracolo della Musica è proprio questo: noi, musicisti del 2017, riuscivamo a entrare in intima commozione con colui che ha creato, duecento anni fa, quel capolavoro sublime... Solo la Musica riesce ad annullare il tempo che passa...

Alla fine della prova ci restava da affrontare il viaggio di ritorno...un viaggio che non concluderà la nostra bellissima avventura ma che traghetterà le nostre passioni in altri futuri sviluppi...
Sono sceso a salutare il Mare... E' sempre lui, l'amico caro e profondo a cui rivolgersi in ogni momento della nostra vita...è sempre lui...anche se cambia la latitudine, se ci si sposta da ovest a est...anche se cambiano le stagioni...dell'anno e della vita... Lui, placido, ha ondeggiato al ritmo della nostra Musica...e noi, indubbiamente, l'abbiamo "sentito"...

Grazie alla professoressa Silvia Borsano per i preziosissimi reportage fotografici di questi giorni...