Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 28 agosto 2018

28/08/2018... Martedì pomeriggio... La Magia dell’Armonia...

Buon pomeriggio...



Molte/i di voi che seguono FACEBOOK si saranno accorte/i della mia nuova attività di YouTuber... Francamente non ci tengo molto ad apparire in video come oratore...tuttavia, in questo caso, la mia idea è scaturita da una mia esigenza, delle mie allieve e dei miei allievi del Liceo Musicale in cui insegno, l’ormai conosciutissimo (e direi molto apprezzato) “Saluzzo - Plana” di Alessandria...
In qualità di docente di T.A.C (Teoria, Analisi e Composizione) ho avvertito il profondo disagio delle mie allieve e dei miei allievi nel recepire le nozioni essenziali (badate bene..ESSENZIALI) di Armonia...
Non è un limite loro...né mio... L'Armonia è una materia complessa... Potrei farvi i nomi di decine di mie compagne e compagni di Conservatorio che, ai bei tempi, sono state/i costrette/i a ripetere numerose volte l’esame di Armonia complementare prima di sostenere l’agognato compimento medio di strumento... Addirittura ho assistito personalmente a scene in cui docenti di strumento andavano in pellegrinaggio a supplicare i colleghi di Armonia affinché i loro allievi (promettenti interpreti al violino, clarinetto, pianoforte ecc...) potessero concludere con esito positivo l’esame in questione (magari dopo cinque/sei bocciature)...
Insomma...l'Armonia è una "brutta bestia"! Però serve...a comprendere meglio la Musica...i suoi capolavori...a suonare meglio...
Per questo ho deciso di riprendere le mie lezioni in classe e di pubblicare brevi Tutorial su YouTube...
Cerco di spiegare le regole (peraltro complesse) con una leggerezza che quasi stride con la difficoltà della scienza della combinazione armonica dei suoni "verticali"... Una sorta di ossimoro musicale che, davvero, mi auguro serva...

I primi dieci Tutorial, racchiusi nella PLAYLIST che troverete in questo LINK, enunciano davvero L'A-B-C dell'Armonia...


Come dico sempre alle mie allieve e ai miei allievi, alla fine del decimo Tutorial saremo arrivati al piano - 20 di un grattacielo di più di cento piani...


Il bello deve ancora venire...
Dopo dieci giorni consecutivi di pubblicazione di Tutorial, ora mi fermo per un po'... Mi auguro che le mie allieve e i miei allievi (ma anche quelle/i degli altri Licei Musicali o dei Conservatori) facciano buon uso del mio piccolo lavoro...
Ci rivedremo presto con altre regole...per crescere...insieme...nel magico mondo della Musica...


Buon pomeriggio

Nessun commento:

Posta un commento