Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 4 aprile 2018

4/04/2018... Mercoledì pomeriggio... Arriva l'arpa di Camillo Vespoli ai Venerdì del Liceo Musicale!

Buon pomeriggio...




Venerdì 6 aprile, alle ore 21:00, nell’Auditorium “Francesco Roggeri” del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria, avrà luogo il quarto concerto della Rassegna “I venerdì del liceo”.
In quell’occasione sarà protagonista l’arpa, strumento affascinante e antico che ha saputo rinnovarsi attraverso i secoli aggiungendo modalità esecutive nuove nel corso della sua storia.
Il novecento è stato un secolo di grandi innovazioni, soprattutto sonore, per l’arpa. Sarà proprio Camillo Vespoli a illustrare, attraverso la proposta di un programma interamente dedicato al secolo scorso, le incredibili capacità timbriche di uno strumento dalle mille sfaccettature. “Volti dell’arpa nel novecento” è il titolo del recital di Camillo Vespoli, concertista e docente di arpa presso il liceo musicale alessandrino.




Un concerto da non perdere assolutamente nel quale le note “setate” dell’arpa di Vespoli vibreranno attraverso le geniali idee musicali dei grandi autori dei secoli scorsi (Bach, Tournier, Satie, Cage) e quelle, innovative e “moderne”, di autori contemporanei (Benati, Pucci).


Camillo Vespoli

Diplomato in arpa nella classe di Irene Rossi al Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria. Si perfeziona successivamente con Susanna Mildonian, Giuliana Albisetti, Osian Ellis e Nancy Allen.
Svolge attività concertistica sia come solista sia in gruppi da camera. Ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestra “Junge Schweizer Philarmonie” di Wintertur e con l’”Orchestra Sinfonica Ungherese” di Miskolc. Ha fatto parte del “The David Harp Trio” e del “Coro Femminile Novaria” come arpista; dal 2012 collabora con il gruppo vocale “Audite Nova” di Voghera.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero, anche per importanti associazioni quali “Nuovi Spazi Sonori”, “Gruppo Amici dell’Arpa”, “Dimore Storiche Piemontesi”, “Associazione Sonopolis”, nonché per importanti fondazioni tra le quali il FAI e la “Fondazione Teatro la Fenice di Venezia”.
Nel 1992 si è esibito al Simposio Europeo degli arpisti a Norimberga.
Ha tenuto concerti per il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna e nel 1999 presso l’Auditorio Nacional de Musica di Madrid.
Ha inoltre preso parte a molte prime esecuzioni di compositori contemporanei tra i quali Nicola Cisternino, Daniele Ledda, Denis Vinzant, Chiara Benati, Marco Montaguti, Anna Pucci.




Ha all’attivo numerose partecipazioni come membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali di arpa. E’ dedicatario di brani contemporanei tra i quali le “Variazioni su una sequenza di Maderna” di Chiara Benati e “Per arpa sola” di Anna Pucci.
Ha inciso per la Edipan di Roma ed ha partecipato a trasmissioni televisive e per la radio italiana.
Ha tenuto numerosi corsi estivi di approfondimento di arpa, si occupa da tempo di didattica musicale ed è docente di arpa al Liceo Musicale “G. Plana” di Alessandria.
 

Programma


 John Cage: In a Landscape
                 
 Anna Pucci: Per arpa sola
                
 Chiara Benati: Variazioni su una sequenza di Maderna
                
 Bach Grandjany: Etude n. 3 “Sarabande”, from Violin partita n. 1

 Etude n. 6 “Andante”, from Violin Sonata n.2

 Erik Satje: Gnossienne
                    n. 1 Lent
                    n. 2 Avec étonnement
                    n. 3 Lent
               
 Marcel Tournier:  “ Pastels du vieux Japon”:
                   1 Berceuse du vent dans les Cerisiers
                   2 Le Koto chante pour l’Absent
                   3 Le Danseur au Sabre
               
 Carlos Salzedo: dai Preludes Intimes, “Reveusement”
        Chanson dans la nuit

Non potete mancare...




Buonissima giornata...


Nessun commento:

Posta un commento