Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 2 ottobre 2017

02/10/2017... Lunedì mattina... Che giorni...che cuori...

Buon giorno...

Dovrei raccontarvi del bellissimo concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria nell'aula magna dell'Università del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro", nell'ambito nella dodicesima "notte europea del ricercatore"...lo farò nei prossimi giorni...anche perché ho parecchie cose da dirvi  a proposito del nostro bellissimo istituto, delle sue ragazze e dei suoi ragazzi...cose che capiteranno questa settimana...
Faccio un salto in avanti...al giorno dopo...la mattina...
All'alba la giornata prometteva bene...il sole sembrava garantire un colpo di coda di un'estate davvero dura a morire...


Il sole incontrato alla partenza del mio viaggio è sparito quasi subito, lasciando uno spazio immenso a nuvole decisamente autunnali, estese da Acqui Terme a Casale Monferrato...meta del mio viaggio...
Strano davvero tornare a fare quel viaggio lungo più di settanta chilometri...
Quella strada l'ho percorsa per vent'anni...dal 1995 a due anni fa...anno della mia definitivamente partenza per altri lidi e nidi...
Perché ci sono andato?
Perché sabato 30 settembre la mia ex scuola, il "Lanza" (dovrei dire il "Balbo" ma, per questa volta parlerò soprattutto del "Lanza"), ha organizzato bellissimi festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario della nascita del suo liceo linguistico... Con le ragazze e i ragazzi di quell'indirizzo, con quelle/i del mio (il socio-psico-pedagogico, le scienze sociali e le scienze umane) e, molto dopo, con le ragazze e i ragazzi del  liceo classico, ho costruito, in quei favolosi vent'anni, circa quaranta spettacoli. 
Testi comici, ironici, spensierati, seri, impegnati e, ancora, cortometraggi...concerti...
Potrei quasi dire (e nessuno si offenda) che il "Lanza" dei tempi d'oro è stato l'antesignano non tanto del liceo musicale ma del coreutico...
Ecco...due giorni fa sono tornato nella "mia" scuola per questo...per testimoniare l'anima "artistica" di una buonissima scuola che ha dato meravigliosi "frutti" in cinque lustri di attività didattica seria e puntuale...
Sono arrivato a Casale e ho incontrato, per primo, Federico, ai tempi studente un po' distratto ma brillante...oggi politico navigato e capace...




Il tempo di un abbraccio e ci siamo trovati, insieme, all'auditorium "San Filippo", altro posto del cuore nel quale ho tanto suonato, recitato, riso, pianto... In quel luogo sono già tornato più volte anche con il mio "presente", le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana" di Alessandria...
Al San Filippo si è svolta la parte più istituzionale della giornata, farcita di importantissime personalità del monto religioso e civile...






Lì ho suonato alcuni brani del mio repertorio, nati proprio a Casale...in quegli anni di grandi emozioni...



Alla fine della mia esibizione, sono "fuggito" dall'auditorium mentre il pubblico accompagnava i miei passi veloci con un applauso davvero corroborante... Mi aspettava il Lanza...il suo cortile, le sue aule...la sua gente...mi aspettavano loro...le POKER SINGERS... Alessia Antonacci, Xhina Hilviu e Valentina Anzalone... Dovrei scrivere migliaia di parole per raccontarvi tutto quello che abbiamo vissuto insieme in anni di attività teatrale e musicale... Non lo farò...vi invito, invece, a "girovagare" per il mio canale YouTube alla ricerca delle loro esibizioni... Le parole non potrebbero raccontare meglio...
Sabato abbiamo vissuto emozioni straordinarie... Di nuovo insieme...dopo tanti anni...e...nella nostra "EX" aula di Musica, ora diventata una "normale" aula di scuola... Sostanzialmente è rimasta la stessa...se escludiamo l'assenza di quel "magnetismo" incredibile che volteggiava tra le pareti e le note che le decoravano...
In quell'aula, sabato, abbiamo velocemente ripassato alcuni brani del nostro repertorio... 





Non abbiamo dovuto provare a lungo... Ci conosciamo come le nostre tasche...parliamo lo stesso linguaggio senza usare parole...




Poco dopo...eccoci lì...pronti a salire sul palcoscenico del nostro cortile...


Lo spettacolo è quindi iniziato...e le emozioni hanno cominciato a volare...
Abbracci...



...L'immancabile "Merda merda merda!"




Sul palcoscenico Claudio e Selena...allievi di quegli esordi teatrali di fine secondo millennio...


...un incrocio di "vecchie glorie" e "nuove leve"...ragazze e ragazzi davvero talentuose/i che confermano, ancora una volta, la vocazione artistica del "Lanza"...




...che bellissimo tuffo nei ricordi più belli di quei decenni!



Della performance delle "Poker Singers & Fish" non ho fotografie...potrete ascoltare, però, le loro splendide evoluzioni vocali nei video pubblicati nella mia pagina ufficiale di Facebook!


Quel cortile, pieno di gente...di ieri e di oggi, mi ha riempito il cuore...





...Sabato c'erano anche Elena e Martina...neo-diplomate al liceo Classico "Balbo"... Un'altra generazione, l'ultima, dei nostri spettacoli teatrali...favolose ballerine che hanno arricchito le nostre performance...  Anche loro, oggi, fanno parte del passato...pur recente... 
Come gli anelli di un tronco di un albero, le diverse generazioni di studenti si sistemano intorno ai nostri ricordi in un abbraccio senza tempo...



Alla fine della bella festa sono tornato a casa... 
Che sensazione ho provato?
Strana...
Questa volta non ero triste come le altre volte...malinconico sì...triste no... Ho visto tante persone a cui voglio un mare di bene...so che le rivedrò...prima o poi...in qualche altra circostanza...casalese e non...
...Per la prima volta, però, ho lasciato Casale Monferrato con la consapevolezza che in quella bellissima città il mio compito è davvero finito...il mio orizzonte ora è altrove...con le ragazze e i ragazzi del liceo musicale di Alessandria...pronto a vivere di nuovo esperienze da raccontare a chi le vorrà ascoltare...
Un ringraziamento particolare al dirigente Riccardo Calvo e alle professoresse, colleghe e amiche, Lella Gaviati e Patrizia Massa.

Buonissima giornata...





Nessun commento:

Posta un commento